A Free Online Community for Artist Portfolios
7,492 Artist Portfolios Pictures · 248 Users


In June 2007, the MUSEUM AMEDEO MODIGLIANI (Tuscany – Italy) acquired in its PERMANENT COLLECTION, the Benetti's art work titled IL CICLO DELLA VITA.

In the July 2007, the MUSEUM OF ITALIAN CONTEMPORARY ART IN AMERICA (San Josè - Costa Rica) acquired in its PERMANENT COLLECTION the Benetti's art work titled ESTATE.

In January 2008, the MUSEUM OF ITALIAN CONTEMPORARY ART (Wellington - New Zealand) acquired in its PERMANENT COLLECTION the Benetti's art work titled ALIENI E ALIENAZIONI.

In March 2008, the ITALIAN EMBASSY IN CHINA acquired in its PRIVATE COLLECTION the Benetti’s art work, titled L’ALBA DI PECHINO.

In May 2008 the MUSEUM SILVESTRO LEGA (Modigliana - Italy) acquired in its PERMANENT COLLECTION the Benetti's art work titled "IL BIMBO E LA LUCERTOLA".

Currently other acquisitions are in progress in the permanent collections of various museums in the world.
IL CICLO DELLA VITA
1024 x 707 pixels  (110 KB)
0 Comments

IL BIMBO E LA LUCERTOLA
685 x 1024 pixels  (288 KB)
0 Comments

ESTATE
774 x 1024 pixels  (204 KB)
0 Comments

ALIENI E ALIENAZIONI
516 x 1024 pixels  (202 KB)
0 Comments

L'ALBA DI PECHINO
1024 x 689 pixels  (351 KB)
0 Comments

 




 User:   AndreaBenetti  ( ) Contact User 
MUSEUM OF ITALIAN CONTEMPORARY ART IN AMERICA (San Josè - Costa Rica) – Permanent collection

MUSEUM AMEDEO MODIGLIANI (Follonica – Italy) - Permanent collection

MUSEUM OF ITALIAN CONTEMPORARY ART (Wellington – New Zealand) - Permanent collection

ITALIAN EMBASSY IN CHINA (Beijing) ) - Private collection

MUSEUM SILVESTRO LEGA (Modigliana - Italy) - Permanent collection

MUSEUM OF CONTEMPORARY ART - NATIONAL FOUNDATION LOGUDORO MEILOGU - (Banari - Sassari) - Permanent collection

FACCHINI COLLECTION - LA FENICE ET DES ARTISTES – (Venice – Italy) - Permanent collection

RINALDI–PALADINO ART MUSEUM FOUNDATION (Lugano – Switzerland) – Permanent collection

ooooo

MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA IN AMERICA (San Josè – Costa Rica) - Collezione Permanente

PINACOTECA AMEDEO MODIGLIANI (Follonica – Italia) – Collezione Permanente

MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA (Wellington - Nuova Zelanda) - Collezione Permanente

AMBASCIATA D’ITALIA IN CINA (Pechino) – Collezione Privata

PINACOTECA SILVESTRO LEGA (Modigliana - Italia) - Collezione Permanente

MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA - FONDAZIONE NAZIONALE LOGUDORO MEILOGU (Banari – Sassari) – Collezione Permanente

COLLEZIONE FACCHINI – LA FENICE ET DES ARTISTES – (Venezia – Italia) - Collezione Permanente

RINALDI–PALADINO ART MUSEUM FOUNDATION (Lugano – Svizzera) – Collezione Permanente

ooooo

LA PITTURA FATTA CON IL PENNELLO E CON L’ANIMA
Nella varia umanità che affolla le platee emergenti dell’arte, Andrea Benetti rappresenta una speranza, una vera speranza. Egli è pittore. Parole desuete in un contesto in cui la pittura, quella fatta con il pennello e con l’anima, è messa all’angolo. E’ proprio per questo che è una speranza; colto ed intelligente ha compreso che il futuro non sta nel mezzo, ma nella ricerca del concetto poetico. Se il mezzo è un coccodrillo viola appeso ad una terrazza, egli si dissocia, come ritengo giusto che sia. In questo mondo ricerca un suo mondo ed un suo modo di essere, non si lascia distrarre dalle mode estemporanee che durano un giorno, lui va all’essenza delle cose, alle fondamenta ed alle certezze, non è salito sul treno della facilità e della omologazione. Va dritto al cuore come una pugnalata e, con violenza, non accetta il pattume intellettuale. Bravo il nostro Benetti, artefice del nostro tempo e della nostra contemporaneità, ha scelto la strada più difficile e più lunga; è la strada per andare lontano, tutte le altre sono solo compromessi ed i compromessi hanno vita breve ed estemporanea. Spero che Andrea continui su questa strada
GREGORIO ROSSI - CURATORE MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA IN AMERICA

IL PENNELLO ED IL PENSIERO, ANDREA BENETTI
L’arte, barometro organico delle intuizioni fondamentali dell’essere e segno esteriore del suo destino: una definizione generale che sembra infinitamente flessibile, ma che in effetti si rivela estremamente esigente nella prassi esistenziale e non può essere pienamente applicata che ad un piccolissimo numero di “avventurieri del cuore, della testa e della tavolozza”.
Come si riconoscono questi creatori di una specie rara? Attraverso il loro impegno missionario in seno ad una visione cosmica dell’energia, la cui finalità operativa è l’individuazione dell’essere ed il collocarlo in armonia con la natura circostante e con la propria interiorità.
Andrea Benetti sta esplorando questa galassia interiore, guardando il mondo con occhi di bambino curioso, è la storia straordinaria dell’incontro fra i tanti destini che la vita ci depone davanti e di un uomo archetipo di tutti noi, in lui vi è la fede della creazione e l’infedeltà della caducità del tempo e delle quotidiane cose, inutili, effimere e vane.
Andrea Benetti si colloca lì, è presente, è creatore Andrea Benetti è, finalmente
ROBERTO SABATELLI - DIRETTORE PINACOTECA AMEDEO MODIGLIANI

ANDREA BENETTI: UNA PERLA RARA
Nell’alba della vita, quell’uomo impaurito ed affamato, tracciava segni sulla parete rocciosa e quei segni erano la vita o la morte, in una danza lugubre per la sopravvivenza. Se questo è vero, quell’uomo primordiale, coperto solo da una pelle animale, si confrontava con la creazione in una preghiera ancestrale e sublime. Tutto ciò è nel profondo del nostro sentire; il segno, il sogno, la preghiera ad un Dio, la fame e la paura. Vedo tutto ciò nei quadri di Andrea Benetti, il senso primordiale della creazione, il ritmo del segno, la fatica del quotidiano, la voglia d’aria pulita.
E’ raro ritrovare, oggi, un artista che abbia tale profondità interiore; Andrea Benetti è una perla rara che lotta la sua avventura giorno dopo giorno, di fronte al pathos della tela bianca, quella tela bianca che è l’oggi di quella parete rocciosa, è cambiato il supporto, ma la vita, la morte e la danza lugubre per la sopravvivenza sono rimaste intatte, vivaddio.

GREGORIO ROSSI
CURATORE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA IN AMERICA

Benetti Andrea
via F. Zanardi 56/4
Bologna - Italy
Bologna   
Phone: +393389290128
http://www.andreabenetti.com
Profile Page: http://www.ArtFolios.org/AndreaBenetti
View the Map of Andrea Benetti's Gallery


 Would you like to post a comment on this gallery page?
» In order to post comments you need to Sign Up for an Account.
» If you already have an Account, you can Sign in. to post a comment.


ArtFolios.org is a free online community for Artist Portfolios. Create your own free online gallery to display your Artist Portfolios related images. For questions/comments please read the FAQs page, or Contact Us. ArtFolios.org is part of the BigReef.org network of Online Communities. Dedicated Server Hosting by Wicked-Fast Web Hosting.

Home |Gallery Archives |Forums |FAQs |Chat |View All Users |News |Links |Contact Us |Link to Us